You are here > L'Associazione > Gruppo di coordinamento > Gruppo di coordinamento 2004

GRUPPO DI COORDINAMENTO 2004

   Riduci

Situazione al Luglio 2004

    La costituzione del Comitato vecchie glorie del Gran Sasso  nel secondo incontro del 7 – 8 giugno 2003 a Fonte Cerreto di Assergi (vedi nella sezione “storia e scopi” di questo sito) ha comportato che nella stessa riunione si  indicasse un insieme di amici intenzionati a realizzare quella che al momento era solo una prospettiva futura e cioè, come si disse, “un gruppo che tira”.

    Raccolti i nomi di chi si è dichiarato disponibile - anche di alpinisti noti ma (sic) più giovani – il gruppo è risultato così costituito:

    Mimì Alessandri, L’Aquila 
    Gianni Battimelli, Roma 
    Roberto Colacchia, Roma 
    Franco Cravino, Roma 
    Lino D’Angelo, Pietracamela  (TE) 
    Giampiero Di Federico, Chieti 
    Fernando Di Filippo, Teramo     
    Massimo Marcheggiani, Montecompatri (RM) 
    Enrico Palumbo, L’Aquila   
    Francesco Saladini, Ascoli Piceno 
    Geri Steve, Roma.

    Il primo atto del gruppo, dopo la propria autodefinizione come “gruppo di gestione” e l’individuazione di Enrico Palumbo quale segretario,  è stata la rapida e, per lo più telematica, stesura dello statuto  provvisorio del comitato (vedi la sezione "statuto") sulla base delle indicazioni formulate dal raduno ed il suo invio per lettera a tutti i soci.

    Evidentemente esaurito da questo primo sforzo, il gruppo ha impiegato qualche mese per decidere e svolgere la sua prima riunione collettiva il 20.12.2003 a L’Aquila presso il ristorante “La conca” con una partecipazione quasi totale. Malgrado o forse appunto per la finale prospettiva di un ricco menu, ha potuto definire alcuni aspetti del proprio lavoro come da riassunto che segue:

- nominare Franco Cravino presidente del gruppo di gestione e quindi del Comitato 
- avviare la costituzione di un 'Fondo storico' come prima iniziativa di attuazione del fine statutario di recupero e conservazione della memoria alpinistica nel gruppo, invitando gli aderenti e i possibili aderenti a fornire materiale 
- aprire un sito internet individuato come  ‘www.vecchiegloriedelgransasso.it’ 
- tenere sabato 25 e domenica 26 settembre 2004 ai Prati di Tivo, con base ancora all’hotel Miramonti, il 3° raduno “vecchie glorie” 
- assumere come logo del Comitato una foto del versante Est del Corno Grande 
- inviare a tutto l’indirizzario lettera di comunicazione e di invito a inviare materiale al Fondo 
- inviare la stessa lettera, una volta definita, ai presidenti almeno delle più importanti Sezioni CAI dell’Italia Centrale, nonché a L’Appennino, al Notiziario della Sezione de L’Aquila e allo Scarpone 



    Attuare poi questo programma non è stato semplice, soprattutto per quanto riguarda l’apertura del sito e la necessità di una valutazione tecnica su quale fosse la soluzione migliore quanto a capienza, versatilità, visibilità, ecc..

    Una fitta comunicazione telematica ha occupato i mesi successivi portando a scartare una prima ipotesi, ma è stato grazie al lavoro organizzativo ed all’ospitalità di Enrico Palumbo ed all’impegno tecnico di Roberto Colacchia che la decisione è stata finalmente presa in un incontro tenuto il 28.5.2004 a L’Aquila tra alcuni componenti del gruppo di gestione, con sua immediata comunicazione agli altri.

    Si è così aperta quella che è stata forse la più importante e la più difficile delle iniziative strutturali del Comitato, la creazione cioè di uno spazio di libera comunicazione tra i vecchi ed anche i nuovi amici del Gran Sasso (vedi meglio nell’apposita sezione relativa “il sito”), che sarà utile 'nella misura in cui' ha avuto e puo' ancora avere il contributo di molti di noi.

    Dell’apertura del sito il gruppo di gestione ha dato notizia a tutto l’indirizzario con la lettera del 5.6.2004.

    Con la stessa lettera è stato diramato l’invito al “terzo raduno vecchie glorie” previsto per il 25-26 settembre 2004 all’hotel Miramonti dei Prati di Tivo (vedi per i particolari del raduno nelle sezioni "storia e scopi" ed “eventi”). E' stata inoltre sollecitata l'adesione a chi non vi aveva provveduto, sottolineando che il sostegno anche economico di tutti quelli in grado di affrontare la non esorbitante spesa è indispensabile a tenere in piedi sia il Comitato che il sito.

Situazione dopo il 3° raduno del 25-26 settembre 2004 ai Prati di Tivo

    Il 3° raduno – in realtà il primo convocato come raduno del Comitato dopo la costituzione dello stesso nel giugno 2003 a Fonte Cerreto  -  ha confermato integralmente il precedente gruppo di gestione, insistendo per la permanenza in esso di chi (Andrea Bafile e Gianni Battimelli) aveva espresso l’intenzione di lasciarlo a causa di altri impegni e/o per motivi geografici: l’adesione al progetto da parte di chi ha comunque nome e requisiti per condurlo è più che sufficiente anche se difficoltà contingenti impediscono una partecipazione attiva.

    Lo stesso raduno ha definito statutariamente, anche se schematicamente, il compito del gruppo (coordinare l’attività del Comitato), ha stabilito che esso resti in carica da raduno a raduno, ha infine chiamato a farne parte anche Angela Colannino di Ascoli Piceno e Massimo Mizzau di Firenze.

    La composizione del Gruppo a questo punto era dunque la seguente:

    Mimì Alessandri,  AQ 
    Andrea Bafile, FI 
    Gianni Battimelli, RM 
    Angela Colannino, AP 
    Roberto Colacchia, RM 
    Franco Cravino, RM 
    Lino D’Angelo, Pietracamela (TE) 
    Giampiero Di Federico, CH 
    Fernando Di Filippo, TE 
    Massimo Marcheggiani, Montecompatri (RM) 
    Massimo Mizzau, FI 
    Enrico Palumbo, AQ 
    Francesco Saladini, AP 
    Geri Steve, RM

    Gli incarichi istituzionali all’interno del gruppo non cambiavano, restando presidente del gruppo di gestione e del Comitato Franco Cravino e segretario Enrico Palumbo.

 

Associazione Alpinisti del Gran Sasso
C.F.
93036720667 - Sede legale: Sezione CAI L'Aquila Via Sassa, 34 - 67100 L'Aquila - Segreteria: Via U. Tupini 133 - 00144 Roma
e-mail:
info@alpinistidelgransasso.org

Questo sito potrebbe utilizzare cookie tecnici per garantire la navigabilità, non verranno memorizzate informazioni di preferenza relative all'utente.
Continuando la navigazione si accetta il loro utilizzo