'Alpinisti del Gran Sasso' è l'associazione che intende collegare tutti coloro che in quel gruppo sono o sono stati attivi alpinisticamente e che ritengono l'alpinismo un fatto interiore, quindi non misurabile in gradi di difficoltà o entità del rischio o bravura nell'affrontarlo.
La struttura attuale è nata a fine 2014 dall'associazione 'vecchie glorie del Gran Sasso' (a sua volta avviata con un raduno ai Prati di Tivo nel settembre del 2002) ereditandone lo scopo statutario di "recuperare e conservare la memoria culturale e storica degli alpinisti operanti nel gruppo del Gran Sasso d'Italia", memoria già in parte raccolta nei documenti delle diverse sezioni di questo sito.
A quello scopo lo statuto della nuova struttura ne ha aggiunto altri due: l'incontro tra i soci, già praticato nei raduni e nelle gite annualmente svolti dal 2002, e "l'affermazione del senso e delle caratteristiche dell'alpinismo appenninico". Quest'ultimo obiettivo corrisponde all'ambizione dell'Associazione di porsi - nel nome del maggiore gruppo montuoso della dorsale peninsulare - quale momento di rappresentanza, d'espressione e, occorrendo, di difesa di tutto l'alpinismo a sud delle Alpi. Ciò senza volere usurpare o contrastare il ruolo e le funzioni delle strutture decentrate del Club Alpino Italiano in una delle quali - la Sezione CAI dell'Aquila - l'Associazione è generosamente ospitata.
L'attività dell'Associazione, coordinata da una democratica struttura interna, è costituita da iniziative sia verso la base che verso l'esterno. Fra queste ha particolare rilievo la ricerca e la pubblicazione sul proprio sito web dei documenti e dei profili degli alpinisti che sono o sono stati attivi nel gruppo nonché la diffusione di notizie e la raccolta di contatti sulla propria pagina facebook. Periodicamente, in occasione di raduni e di gite, l'Associazione promuove l'incontro diretto dei soci tra loro e dei responsabili delle singole sezioni di attività tra loro e con i soci.
I requisiti per aderire all'Associazione sono l'avere arrampicato - o svolto altra attività prettamente alpinistica - nel gruppo del Gran Sasso, senza però requisiti minimi di anzianità o di impegno, e il pagamento della quota che è attualmente (2015) di 50 euro una tantum, cioé a vita, o di 10 euro all'anno mentre, per particolari iniziative, i soci contribuiscono in via del tutto volontaria.
All'interno dell'Associazione è previsto anche un gruppo 'vecchie glorie del Gran Sasso' che comprende automaticamente (salvo loro rifiuto) i soci, vecchi o nuovi, con un'anzianità alpinistica nel gruppo di almeno trent'anni, sempre che abbiano versato o versino la quota una tantum
A tutti i soci viene chiesto di fornire, per la pubblicazione nel sito o nella pagina facebook, notizie, scritti e immagini sia della propria attività alpinistica che di quella di amici più o meno "grandi" quale contributo di memoria e conoscenza verso i compagni e la montagna che amiamo.