You are here > L'Associazione > Gruppo di coordinamento > Gruppo di coordinamento 2006

GRUPPO DI COORDINAMENTO 2006

   Riduci

 associazione vecchie glorie del Gran Sasso – gruppo di gestione

 Verbale riunione 4.3.06, L’Aquila, rist. La Conca, su convocazione presidente Cravino in data 1.3.06

Presenti: Alessandri, Battimelli, Colacchia, Cravino, Di Filippo, Palumbo (per Galeota), Saladini, Steve

Si apre alle 10,30 (N.B. in grassetto i nomi di chi assume compiti)

Punto 1 odg (situazione e aggiornamento sito)

Colacchia riferisce su aggiornamento in corso del sito (visibile con aggiunta di “/test”) e si decide che:

* Battimelli sente Grazzini per scegliere articoli da L’Appennino in pdf e inserirli in sezione “la storia”;

* Cravino chiede al CAAI di inserire come sopra pagine su Fosco Maraini dall’ultimo annuario;

* Palumbo prepara cappello sull’attività di Panei al Gran Sasso (e in particolare su variante Panei/Bafile alla 1^ spalla), da passare a Colacchia che su Panei ha testi, per inserimento come sopra;

* Battimelli invia a Colacchia suo articolo ‘Gran Sasso, uno sguardo indietro’ pubblicato su L’Appennino (forse del 1990) per inserimento come sopra;

* Saladini digita testo guida Bafile-Mallucci ‘Scalate sul Gran Sasso’, Cravino prepara cappello, Colacchia scannerizza foto e inserisce  come sopra;

* Battimelli reperisce e passa per inserimento come sopra pezzo da L’Appennino meridionale su morte al Gran Sasso di Dibona;   

* Cravino prepara cappello e con Colacchia sceglie foto da scannerizzare da libro “civiltà della montagna” di Gabriele Marramà, avuto dal figlio Tonino, per inserimento su sezione “i luoghi”.

* Cravino prepara cappello per schizzo Bafile 1949 su vie da aprire al Gran Sasso, sezione “i luoghi”;

Colacchia riferisce ancora che si deve (ma non si prende decisioni in merito):

* pubblicare sul sito il materiale fotografico di Arcangelo Paolucci;

* istituire rubrica da intitolare “chi l’ha visto” o simili sulla quale pubblicare foto sul Gran Sasso chiedendo individuazione persone sconosciute.

Di Filippo propone consegna a raduno 2006 di CD aggiornato con intero contenuto del sito: approvato.

Quanto alla gestione tecnica del sito Saladini chiede, per velocizzare inserimenti e modifiche, di  utilizzare, oltre al prezioso lavoro gratuito di Marco Di Gioia, quello retribuito di altro tecnico; Colacchia precisa che è possibile l’utilizzo di collaboratore di Di Gioia che però non vuole compensi; per migliorare la grafica del sito Colacchia sentirà e riferirà previsione di spesa.

Quanto alla visibilità del sito:

. Battimelli chiede a riviste (Alp, la Rivista CAI, L’Appennino meridionale, Rivista della montagna) di dare notizia dell’esistenza dell’ Associazione e del suo sito;

. Cravino prepara lettera su stessi argomenti per le Sezioni CAI centro Italia, proponendo serata di presentazione del sito, e la passa a Saladini per spedizione.

 Punto 2 odg (problemi con l’Ufficio postale de L’Aquila)

Palumbo riferisce che Ufficio Poste chiede, per attribuire firma sul ccp a Galeotta, ratifica da parte del gruppo di gestione della già presentata dichiarazione di Cravino; presenti firmano per ratifica.

Palumbo si incarica di consegnare documento a Poste e di inviarne fotocopia a segr. Saladini.

 Punto 3 odg (raduno-assemblea 2006)

Si decide di tenere il raduno 2006 a Isola del Gran Sasso presso albergo Insula dalla sera di venerdì 23 a domenica 25 giugno con questo programma di massima:

. sabato 24 ore 9 in auto a Castelli, a piedi al Fondo della Salsa sotto Nord Camicia (circa 2-3 ore AR);

. sabato 24 pomeriggio ore 16,30 assemblea;

. domenica 25  in auto sopra San Pietro, a piedi al Brancastello (circa 6 ore A.R.).

* Di Filippo comunica a Saladini nome gestore albergo Insula, Saladini prende contatto, prepara bozza programma  definitivo e la  sottopone rapidamente a gruppo di gestione.

 Punto 4 odg (varie)

Palumbo riferisce su rapporti per sede legale dell’Associazione con Sezione CAI Aquila, che terrà il 29.3 assemblea per rinnovo organi sociali; propone spostamento sede legale presso Ente Parco ad Assergi.

Di Filippo non è contrario ma propone cautela nei rapporti con Parco per sua politica di spesa.

Alessandri e Cravino, ciascuno tramite i propri contatti col Parco, sondano possibilità e riferiscono

 Si chiude alle 12,30.                                                                            f . saladini

---------------------------------------------------------------

Gruppo di gestione - Verbale riunione 21.10.06, L’Aquila, rist. La Conca, su convocazione presidente Cravino

Presenti: Alessandri, Colacchia, Cravino, Di Filippo, Galeota, Saladini oltre a Claudio Perini di Ascoli

Si apre alle 10,30 (n.b. :  in grassetto e sottolineati i nomi di chi assume compiti)

Punto 1 odg (sesto raduno – versante aquilano)

* Cravino propone Campo imperatore; Saladini fornisce dati sulle due strutture esistenti, l’albergo e l’ostello; Alessandri li sentirà e riferirà al gruppo di gestione per disponibilità e costi.

* per la data si indica, salvo precisare, la penultima o l’ultima fine-settimana di giugno 2007, cioè il 16/17 o il 22/23 di quel mese.

Punto 2 odg  (rapporti con CAI Aquila)

* Galeota riferisce che il Direttivo della Sezione ha ufficializzato l’accoglimento della nostra sede legale nella sede della Sezione; Colacchia propone di esporre nella sezione quadro con la carta del Gran Sasso a noi data da Cecchi ex presidente CAI Roma; Cravino prenderà contatto col presidente Marconi per un incontro a novembre onde definire il rapporto; Saladini preparerà bozza di accordo che ne riassuma i punti: sede legale e recapito postale, armadio o parte di esso, quadro con carta Gran Sasso, link tra il sito della Sezione e il nostro, esame materiale Pietrostefani una volta riordinato da archivisti.

Punto 3 odg (stato e sviluppo sito internet ‘vecchie glorie’)

* Colacchia riferisce sul lavoro svolto nell’estate specie intorno al ‘curriculum’ di Saladini; passa allo stesso Saladini, che lo invierà ai pochi soci che l’hanno richiesto, il CD con l’integrale contenuto del sito  ‘vecchiegloriedelgransasso’ aggiornato ad oggi; tratta degli inserimenti in corso e su sua proposta si decide di portare intanto avanti i ‘pezzi’ già in cantiere, in ordine a diversi dei quali si sviluppano indicazioni operative (questi ‘semilavorati’ e gli altri  ‘pezzi’ in programma per l’inserimento nel sito sono elencati nel foglio allegato, anche esso recante in evidenza i nomi di chi assume impegni).

* Colacchia provvederà a spostare il ‘dominio’, cioè la proprietà del sito, da se stesso alla Associazione, suscettibile di intestarselo in quanto titolare di partita IVA.

Punto 4 odg (relazione contabile)

* Galeota espone la situazione contabile al 30.9.06 che vede un avanzo di cassa di euro 4,527,75; precisa che le spese effettuate dai componenti del gruppo di gestione in ordine ad iniziative approvate possono essere riportate in cassa, salva volta per volta l’autorizzazione del presidente, senza formalità fiscali e dunque anche senza scontrino o fattura, sulla base di una semplice dichiarazione scritta.

Punto 5 odg (proposta di museo dell’alpinismo appenninico a L’Aquila)

* il socio  Claudio Perini di Ascoli  spiega che la proposta, già fatta pervenire, non è principalmente diretta alla nostra Associazione o alle Sezioni CAI, in quanto prevede impegni finanziari ed organizzativi che superano le possibilità di questi organismi; osserva che, in sostanza,  la sua è solo un’idea sulla quale cominciare a discutere; precisa peraltro di essere in attesa dell’esito dell’esame della proposta da parte dell’assessore al turismo della Regione Abruzzi, al quale l’ha di recente sottoposta, e di avere pensato al patronato del presidente del Senato, abruzzese ed ex alpino on. Franco Marini;

* Di Filippo teme che l’iniziativa venga utilizzata da quei politici che con la scusa di salvarne l’integrità stanno svuotando la montagna dei suoi abitanti e quindi della sua vita; diversi osservano che la costituzione di un museo non inciderebbe in ordine a tale questione né in un senso né nell’altro e che l’iniziativa, in quanto volta a conservare il ricordo della montagna, dei suoi frequentatori e dei suoi abitanti, è coerente con gli scopi della nostra associazione.

Punto 6 odg (varie)

* Viene distribuito ai componenti del gruppo, con copie anche per gli assenti, un volumetto curato da Enrico Palumbo sulla vita alpinistica e sacerdotale del cardinale aquilano Corradino Bafile ( 1903–2005).

* Si passa poi, presente anche la socia Luisa Fusé Cravino, all’ormai consueto e come sempre ottimo pranzo del ristorante La Conca.

                                                                                            Il segretario - F. Saladini

 

 

Associazione Alpinisti del Gran Sasso
C.F.
93036720667 - Sede legale: Sezione CAI L'Aquila Via Sassa, 34 - 67100 L'Aquila - Segreteria: Via U. Tupini 133 - 00144 Roma
e-mail:
info@alpinistidelgransasso.org

Questo sito potrebbe utilizzare cookie tecnici per garantire la navigabilità, non verranno memorizzate informazioni di preferenza relative all'utente.
Continuando la navigazione si accetta il loro utilizzo