Associazione vecchie glorie del Gran Sasso – gruppo di gestione
Verbale riunione 14.4.07, L’Aquila, ristorante La Conca, su convocazione del presidente Cravino
Presenti: Alessandri, Colacchia, Cravino, Di Filippo, Galeota, Saladini, Palumbo (invitato)
Dalle 10,30 alle 13 vengono discussi i punti seguenti.
sesto raduno
* preso atto che l’albergo di Campo Imperatore è interessato da lavori di ristrutturazione, il raduno si terrà da venerdì 22 a domenica 24 giugno 2007 a Santo Stefano di Sessanio se ci verrà confermata la disponibilità – in un cosiddetto ‘albergo diffuso’ - per il pernottamento (l’associazione prenoterà 20 posti letto ma dovrà esservi la possibilità di altre prenotazioni), i pasti collettivi (per 40-50 persone) e una sala per l’assemblea: Saladini terrà i contatti con la signora che se ne occupa sul posto.
* si chiederà ai soci di arrivare sin dal venerdì sera per partecipare ad una prima gita il sabato mattina verso Campo Pericoli- Cefalone-Corno Grande e, la domenica, verso il Camicia, o viceversa: il tutto, ovviamente, tempo permettendo.
* l’assemblea si terrà nel pomeriggio del sabato e dopo di essa, specie ove il raduno si svolgesse all’Aquila, si potrà concordare un incontro nella Sezione del CAI.
* la domenica mattina, specie in caso di maltempo, si potrà organizzare, su prenotazione, una visita al Laboratorio del Gran Sasso.
sito vecchiegloriedelgransasso.it
* Colacchia riferisce che se pure dalla data dell’ultima riunione del gruppo di gestione (21.10.06) non vi sono stati nuovi inserimenti, ha però lavorato con Marco Di Goia a preparare alcuni ‘pezzi’ di rilievo che sarà possibile inserire prima del raduno 2007, mentre altri vanno ancora completati, sostanzialmente come da promemoria che viene allegato a questo verbale.
* si rileva che i ‘pezzi’ finora inseriti nelle rubriche “l’associazione”, “la storia” e “i protagonisti” ammontano a circa 330 pagine formato A4 e che questa raccolta di notizie e testimonianze sull’alpinismo nella catena del Gran Sasso costituisce certamente, oltre al rinnovamento e all’allargamento dei contatti tra gli alpinisti attivi nel gruppo, il miglior risultato dell’associazione.
* Colacchia porterà al raduno un certo numero di CD da distribuire ai soci presenti nonché, per la consultazione, due copie su carta del contenuto del sito aggiornato alla data dell’incontro.
situazione finanziaria
* Galeota fornisce un resoconto di cassa che riporta un saldo attivo di 3.942 euro e mostra il registro nel quale sono riportate tutte le entrate e le uscite dalla nascita del ‘comitato vecchie glorie del Gran Sasso’, nel 2003, ad oggi.
gruppo di gestione
* poiché lo statuto prevede che quest’anno venga rinnovato, si decide di ripresentarlo nella formazione attuale (Mimì Alessandri, Gianni Battimelli, Roberto Colacchia, Angela Colannino, Franco Cravino, Lino D’Angelo, Giampiero Di Federico, Fernando Di Filippo, Enrico Galeota, Massimo Marcheggiani, Massimo Mizzau, Francesco Saladini, Geri Steve).
* salvo le sostituzioni invece eventualmente decise dall’assemblea, sarebbe ancora possibile inserire due componenti prima di raggiungere il numero massimo di 15 fissato dallo statuto.
varie
* Palumbo distribuisce ai presenti l’elegante ed ampiamente illustrato opuscolo ‘Il sei/settecento all’Aquila – il barocco ritrovato’ edito dal Club aquilano del Soroptmist International d’Italia.
* la riunione termina con il consueto ottimo pranzo presso lo stesso ristorante La Conca, al quale è gradito ospite il presidente della Sezione CAI dell’Aquila prof. Bruno Marconi.
Il segretario F. Saladini
--------------------------------------------------------------------
Situazione al 15 luglio 2007
Il gruppo si riunisce ancora, sempre presso il ristorante La Conca all’Aquila, il 4.3.06 (presenti Alessandri, Battimelli, Colacchia, Cravino, Di Filippo, Palumbo, Saladini, Steve) decidendo tra l’altro data e luogo del 5° raduno; il 21.10.06 (presenti Alessandri, Colacchia, Cravino, Di Filippo, Galeota, Palumbo e Saladini); il 14.4.07 (presenti Alessandri, Colacchia, Cravino, Di Filippo, Galeota, Palumbo, Saladini), stabilendo di convocare il raduno 2007 a Santo Stefano di Sessanio dal 22 al 24 giugno 2007.
Nel corso della relativa assemblea la composizione e gli incarichi del gruppo vengono confermati con l’aggiunta di Bruno Marconi, presidente della Sezione CAI de L’Aquila che ospita la sede legale dell’associazione.
Subito dopo, con comunicazione 26.6.07 a tutti i componenti da loro riscontrata positivamente, il presidente Cravino propone la cooptazione nel gruppo di gestione, salvo ratifica da parte della prossima assemblea, di Pasquale Iannetti di Teramo.
Il gruppo al 10 luglio 2007 è dunque composto, avendo dunque raggiunto il massimo di 15 membri previsto dallo statuto sociale, come segue:
Franco Cravino, (RM), presidente
Francesco Saladini, (AP), segretario
Enrico Galeota, (AQ), tesoriere
Mimì Alessandri, (AQ)
Giovanni Battimeli, (RM)
Roberto Colacchia, (RM)
Angela Colannino, (AP)
Lino D’Angelo, Pietracamela (TE)
Giampiero Di Federico, (CH)
Fernando Di Filippo, (TE)
Pasquale Iannetti (TE)
Massimo Marcheggiani, Montecompatri (RM)
Bruno Marconi (AQ)
Massimo Mizzau, (FI)
Geri Steve, (RM)
Gruppo di gestione ... pausa conviviale. E' bene che tutti sappiano cosa accade a casa di Franco...!
--------------------------------------------------------------
associazione vecchie glorie del Gran Sasso – gruppo di gestione - Verbale riunione 1.12.07, L’Aquila, ristorante La Conca, su convocazione del presidente.
Presenti: Alessandri, Colacchia, Colannino, Cravino, Di Filippo, Galeota, Mizzau, Saladini, Palumbo (invitato)
Dalle 11 alle 13,30 vengono discussi i punti seguenti.
situazione soci
* Galeota comunica che ci sono 6 nuovi soci, 108 in totale.
* La cassa ha un saldo positivo di euro 3.773,23.
settimo raduno
* deve tenersi come da statuto sul versante teramano del Gran Sasso; Palumbo cercherà una sistemazione alberghiera nella zona sotto Passo Capannelle, altrimenti Di Filippo contatterà l’hotel Europa ai Prati di Tivo.
* si decide intanto il periodo, da venerdì 20 a domenica 22 giugno 2008.
* le gite si indirizzeranno nella valle del Chiarino, Camarda e San Franco se a Passo Capannelle, nella Val Maone e verso il Franchetti se ai Prati.
* verranno proiettati un DVD della Sezione CAI Ascoli in ricordo di Peppe Fanesi e Francesco Bachetti ed uno o più con filmati e canzoni di Andrea Bafile; chi ne ha altri può contattare F. Saladini;
* verrà distribuito un CD con l’intero contenuto del sto “vecchieglorie” aggiornato a giugno.
* convocazione e programma verranno rimessi almeno un mese prima a tutto l’indirizzario.
Sito internet vecchiegloriedelgransasso.it
* Colacchia riferisce che nuove strumentazioni gli permetteranno di anticipare il lavoro di scansione di foto e testi riducendo notevolmente il lavoro da svolgere con il web master, Marco Di Gioia, a Milano.
* Sono stati recentemente inseriti nella sezione “protagonisti” ricordi di Luigi Barbuscia (PE), Fioravante Bucci (AP) e Gigi Panei (AQ) nonché il profilo di Arcangelo Paolucci (VT).
* I prossimi lavori riguarderanno, più o meno nell’ordine:
. aggiornamento parte generale del sito
. inserimento ricordo di Tiziano Cantalamessa, rubrica “protagonisti”;
. curriculum Alessandri, ivi;
. foto di Livia Steve nella rubrica “immagini”
. completamento con foto dell’opuscolo “Sucai Roma 1947-1957”
. inserimento integrale opuscolo “Sucai Roma 1957-1967”
. inserimento articolo di Carlo Bafile sulla Sezione CAI L’Aquila
. prime ascensioni sul Gran Sasso di alpinisti romani (Alletto, Castelli, Consiglio, Dall’Oglio, Jovane, Mario) da aggiungere ai profili già nel sito.
* Altri documenti ancora da acquisire o completare, pure questi più o meno nell’ordine, riguarderanno il profilo di Franco Cravino, la “intervista” sugli alpinisti aquilani di Bafile e Alessandri, l’articolo di Alessandri sull’alpinismo di Francesco De Marchi, la creazione di una pagina di link amici, l’inserimento di altre foto nel profilo di Gigi Mario, il profilo di Massimo Mizzau, i ricordi di Marco Florio, Fosco Maraini, Bruno Marsili, Nino Massini, una prima traccia sull’alpinismo a Teramo e Ascoli, foto dal libro Civiltà della montagna di Marramà, ecc.
Il segretario F. Saladini