You are here > L'Associazione > Gruppo di coordinamento > Gruppo di coordinamento 2011

GRUPPO DI COORDINAMENTO 2011

   Riduci
Riunioni gruppo di coordinamento 2011

riunione Gruppo coordinamento  26.2.2011 – L’Aquila, ristorante La Conca

(convocazione del 7.2.11)

Presenti: Mimì Alessandri, Gianni Battimelli, Roberto Colacchia, Franco Cravino,  Fernando Di Filippo, Giorgio Forti, Bruno Marconi, Francesco Saladini

Hanno giustificato l’assenza: Giampiero Di Federico, Pasquale Iannetti, Enrico Galeota, Gigi Muzii

1) ristrutturazione sito internet

     Il punto è stato escluso dall’o.d.g. in attesa del completamento della ristrutturazione.

 2) situazione di cassa

     Saladini riferisce che sul ccp vi sono al 30.11.10 euro 4.195,93 e nella cassa in contanti al 25.2.11 euro 976,00, per un totale di euro 5.171,93.

     Hanno versato il contributo straordinario per il sito 47 soci e dall’assemblea 2010 ci sono 6 nuovi soci.

 3) decimo raduno, luogo e data

     Si decide di tenere il raduno-assemblea 2010 nei giorni di giovedì 23 e venerdì 24 giugno per lasciare libero il fine settimana a chi  è altrimenti impegnato.

     Per il luogo, sul versante aquilano, si indica Rigopiano o Barisciano o Castel del Monte: Saladini è incaricato di esaminare e riferire via posta elettronica.

     Valutata positivamente la proposta di Battimelli di tenere raduno 2012 a Prati di Tivo a fine luglio  con intervento di alpinista (Pierluigi Bini o Gigi Mario o Roberto Iannilli o altro) in grado di attrarre il sabato sera i giovani  arrampicatori del giorno seguente.  

 4) cena a Roma e/o incontro con Gigi Mario

      Cena a Roma: si decide di organizzarla di venerdì non appena compiuta la ristrutturazione del sito, e per presentarne la nuova edizione, subito dopo la riunione ad hoc del gruppo di coordinamento.

      Viene proposta la trattoria dell’Angelo, vicina alla sede ANA che potrebbe (Forti) offrire esibizione del suo coro.

     Incontro con Gigi Mario: Battimelli si incarica di sentirlo e riferire per p.e. su se e come è possibile che l’associazione lo incontri a Scaramuccia o altrove.

 5) gita di primavera/estate

     Si decide programma:. sabato 28 maggio gita al Fondo della Salsa con eventuale pernottamento a Isola Gran Sasso e comunque incontro a Castelli ore 9 in auto (incaricato Saladini),  pomeriggio visita a Scuola d’arte di Castelli (incaricato Forti);

     . domenica 29 maggio visita al Laboratorio del Gran Sasso (incaricato Marconi).

 6) varie

     Ottimo pranzo come al solito.

                                                                        Il segretario  Francesco Saladini


---------------------------------------------------


riunione Gruppo coordinamento  1.10.2011 – Roma, abitazione Cravino / Fusé

Presenti: Mimì Alessandri, Roberto Colacchia, Franco Cravino,  Fernando Di Filippo, Giorgio Forti, Roberto Iannilli,  Gigi Muzii e Francesco Saladini

Hanno giustificato l’assenza tutti gli altri componenti del gruppo (Gianni Battimelli, Bruno Marconi, Massimo Mizzau, Enrico Palumbo e Geri Steve).

Si comincia alle 10,45 secondo l’odg della convocazione del 20.9.2011:

1) insediamento del gruppo di coordinamento eletto da assemblea  24.6.2011

     Il presidente della detta assemblea Giorgio Forti insedia il gruppo.

2) elezione organi sociali 

     Vengono all’unanimità confermati Cravino presidente e Saladini segretario-tesoriere.

3) ristrutturazione sito “vecchiegloriedelgran sasso.it“

      Si ratifica la spesa di 2.400 euro per ristrutturazione e canoni 2011 di gestione del sito.

      Colacchia: nel primo periodo di attività il gruppo per il sito si è dedicato a prendere confidenza con le modalità tecniche con cui provvedere alla pubblicazione di documenti e foto sul sito ristrutturato. Questo ha richiesto una fase preparatoria che è consistita nell’allineamento delle dotazioni strumentali e delle capacità informatiche di tutti i suoi componenti (Umberto Caruso, Marco Di Gioia, Antonio Mariani, Geri Steve e lui stesso).

      L’obiettivo dell’allineamento, così come quello di un’organizzazione del gruppo funzionale agli obiettivi, è stato però raggiunto solo parzialmente anche a causa di incidenti occorsi ad alcuni dei componenti.

      La migrazione sul nuovo sito di tutti i contenuti del vecchio è stata comunque assicurata dal lavoro degli altri tra cui Marco Di Gioia sempre determinante nei momenti salienti nonostante i numerosi impegni in punto.doc.

     Propone che il gruppo di coordinamento, in quanto in possesso delle conoscenze personali, della memoria diretta e indiretta degli eventi alpinistici e dei fatti connessi, elabori periodicamente un ‘piano editoriale’ stabilendo cosa completare o pubblicare ex novo e a chi chiedere contributi di testi e foto anche valendosi di persone di riferimento nelle varie zone (Aquila, Teramo, Roma, Ascoli ecc.).

     In questo modo verrebbero ridotte le difficoltà logistiche  e potrebbe essere allargata la rete dei “saperi”, dei “ricordi” e delle “testimonianze”.

     Allo stesso obiettivo concorrerebbe il forum, previsto nel nuovo sito come àmbito di raccolta di messaggi mail ricevuti, eventualmente da pubblicare assieme alle risposte e ai commenti del gruppo redazionale (da organizzare).

     La parte strettamente tecnica della pubblicazione sarebbe assicurata ovviamente dal gruppo-sito da considerare però, in senso più ampio, come partecipe e promotore dei programmi editoriali e attuatore degli stessi nell’àmbito dell’organizzazione interattiva che si vuole creare.

     Cravino: si impegna a completare nell’anno, per la pubblicazione,  il suo pezzo sulla Sucai.

     Muzii: il sito potrebbe rettificare errori, e ne elenca alcuni, delle guide alpinistiche e di altri testi.

     Saladini: chiede a Muzii di preparare in merito una lettera al sito e a Iannilli, che assicura, di sollecitare a Cravino un incontro-intervista a Silvio Jovane.

     Il gruppo di coordinamento decide un incontro con il gruppo-sito per sabato 12 novembre 2011 a L’Aquila per stendere il proposto ‘piano editoriale’  invitando sin da ora tutti i componenti dei due gruppi a partecipare e a preparare, meglio se facendole girare prima, proprie proposte scritte su cosa pubblicare e come e incaricando Saladini dell’organizzazione.

4) primo esame della mozione dell’assemblea 24.6.2011

      Il gruppo di coordinamento decide di proporre alla prossima assemblea modifiche allo statuto sui punti da a) a d) della mozione precisati come appresso, incaricando Saladini di portare a prossima riunione schema delle dette modifiche:

      a) composizione numerica del Gruppo di coordinamento decisa di volta in volta e sino a un massimo di 15 componenti dalla assemblea chiamata ad eleggerlo;

      b)  esigenza di curriculum alpinistico di prim’ordine anche sul Gran Sasso per il presidente dell’associazione;

      c) previsione di Comitato tecnico informatico per il sito internet dell’associazione composto, eletto e in carica nei termini previsti per il gruppo di coordinamento, con facoltà di cooptazione e autonomo quanto a gestione dello stesso sito nell’ambito delle linee di sviluppo generale e nei limiti di spesa indicato dall’assemblea e/o concordati  con il gruppo di coordinamento;

     d) elezione sia del gruppo di coordinamento che del Comitato tecnico informatico per il sito prioritariamente sulla base di aut-candidature  e ove necessario sulla base di candidature proposte da terzi sino all’apertura del punto dell’odg assembleare relativo al rinnovo degli incarichi.

     Il gruppo decide anche di perseguire, come da punto g) della mozione, il potenziamento delle attività sociali di incontro tra i soci con gite anche extra raduno interessanti i luoghi (Prati di Tivo, Scaramuccia, Roccamorice, Garulla, Montemoro ecc.) ove operano esponenti dell’associazione e con raduni conviviali nelle città. 

    Alle 13,30 si passa al pranzo amichevolmente e ottimamente predisposto da Franco e Luisa che anche a  nome di tutti gli altri il sottoscritto ringrazia.

                                                                                         Francesco Saladini segretario


----------------------------------------------------


riunione congiunta gruppi coordinamento e sito - 19.11.11 - Fonte Cerreto, hotel Fiordigigli

verbale

Presenti: Mimì Alessandri, Roberto Colacchia, Franco Cravino,  Fernando Di Filippo, Giorgio Forti, Roberto Iannilli,  Bruno Marconi, Antonio Mariani, Francesco Saladini, Geri Steve, assenti giustificati tutti gli altri componenti dei due gruppi.

(NB: i nomi dei soggetti incaricati di attuare decisioni sono grassettati in corsivo e si intende che gli stessi soggetti riferiranno sui loro incarichi ai componenti dei due gruppi ).

* Problematiche tecniche ed editoriali del sito

Colacchia  propone relazione di attività/programma che viene discussa con assunzione delle seguenti decisioni per le diverse sezioni del sito:

“associazione”: effettuare entro dicembre aggiornamento delle rubriche come da proposta Saladini , incaricato Colacchia.

   . soci: controllo nomi soci su segnalazione U. Caruso, incaricato Saladini.                                                                               

      Presa d’atto di osservazione Iannilli su possibile impatto negativo elenco soci scomparsi.

   . links: farne sezione a parte su home page, in subordine spostare la rubrica nella sezione

     ‘contatti’: incaricato Colacchia di sentire Di Gioia su fattibilità ed eventuale attuazione.

   . pubblicazioni: inserire nuova rubrica nella sezione ‘Galleria’: incaricato Colacchia c.s.

“storia”: Marconi autorizza pubblicazione di intervista a A.Bafile con foto pubblicata su  ‘bollettino’ Sezione CAI Aquila n. 10 del dicembre 2001, incaricato del seguito Saladini.

“protagonisti”: (si ri-sottolinea esigenza di contributi da parte di tutti)

   . Forti prepara suo ricordo di Antonio Panza;

   . Forti chiede a Muzii e Gelasio Giardetti loro ricordi su Giancola

   . Di Filippo chiede curriculum a Lino Di Marcello

   . Cravino (come da riunione 2.10.11): completa entro fine dicembre suo pezzo su Sucai-Roma.

“posta” : creare rubrica con questo nome all’interno della sezione ‘contatti’ (vi andranno inserite le e-mail di vario oggetto giunte finora  e solo di recente recuperate, con le risposte delle quali è

   incaricato Saladini, le altre successive e quelle sul tema “una volta esisteva la Sucai”:

   Colacchia  sentirà Di Gioia per attuarla.

“galleria”: rispetto alla relazione presentata da Colacchia, escludere Monte Scindarella, accorpare Monte Tremoggia e Monte Siella, aggiungere rubrica “pubblicazioni”.

* Facebook

Iannilli propone di aprire pagina facebook intestata all’Associazione perché  più immediata e flessibile di posta elettronica e forum e in grado di fornire il necessario interscambio, con presentazione sommaria e link che rimandi al sito, gestita da incaricato che decide su accettazione amici, riscontra eventuali richieste ecc.

Diversi interventi, orientamento generale è approvativo quanto meno come esperimento.

Colacchia chiede a Di Gioia indicazioni operative.

Steve propone Iannilli come gestore della pagina.

* Inserimenti

Si concorda che inserimento pezzi pronti, come da elenco Saladini spedito 22.10.11, va fatto prima possibile eventualmente con incarico a terzi, retribuiti da chi possa e voglia o dalla cassa sociale.

Per gli inserimenti futuri si dovrà provvedere rapidamente volta per volta.

* Riunione gruppo sito: prevista riunione operativa mercoledì 23 o giovedì 24 ottobre.

Grazie a Bruno Marconi per l’organizzazione logistica e a presto.

                                                                                    Francesco Saladini segretario


-------------------------------------------------------------
 

 

 

 

 

 


 

 

   

 

 

 







Associazione Alpinisti del Gran Sasso
C.F.
93036720667 - Sede legale: Sezione CAI L'Aquila Via Sassa, 34 - 67100 L'Aquila - Segreteria: Via U. Tupini 133 - 00144 Roma
e-mail:
info@alpinistidelgransasso.org

Questo sito potrebbe utilizzare cookie tecnici per garantire la navigabilità, non verranno memorizzate informazioni di preferenza relative all'utente.
Continuando la navigazione si accetta il loro utilizzo