Riunioni gruppo di coordinamento 2014
Riunione Gruppi coordinamento e sito - 15.11.2014 – Roma, casa Cravino/Fusè
Presenti: Mimì Alessandri, Roberto Colacchia, Franco Cravino, Fernando Di Filippo, Giorgio Forti, Roberto Iannilli, Francesco Saladini, Geri Steve, Antonio Mariani.
Hanno giustificato l’assenza Battimelli, Marconi, Mizzau e Muzii.
Altri: Angelo Monti.
Si comincia alle 11 su o.d.g. della convocazione..
1. riorganizzazione dell’associazione o suo scioglimento
Saladini riferisce l’irrevocabile intenzione di Franco Cravino e sua di lasciare la presidenza e rispettivamente la segreteria, soggettivamente per stanchezza dopo 12 anni di impegno e oggettivamente per la necessità di ringiovanire l’associazione. Ringrazia Franco per il lavoro svolto insieme a lui da quando con la loro firma e con quella, tra i presenti, di Mimì Alessandri, venne convocato nel 2002 il primo raduno ai prati di Tivo. Comunica inoltre la disponibilità di Roberto Iannilli ad assumere la presidenza indicandola come sicura garanzia di rinnovamento. Precisa che è però necessario, per evitare lo scioglimento, o reperire un nuovo segretario all’interno del Gruppo o che questo vada dimissionario alla prossima assemblea per trovarlo tra i soci al suo esterno.
Iannilli conferma la disponibilità e l’esigenza di iniziative per interessare i più giovani.
Tra altri interventi, Colacchia osserva che parte del compito statutario di recuperare la storia dell’alpinismo sul Gran Sasso è stato svolto – specie per L’Aquila Teramo e Ascoli, meno per Roma - e che occorre completarlo per quanto riguarda gli ultimi 30-40 anni. Sollecitato da Saladini e da altri offre la propria disponibilità per la segreteria, condizionata però da vicende lavorative ancora in corso e alla collaborazione dell’attuale segretario..
Cravino osserva che il passaggio degli incarichi dirigenziali dovrebbe avvenire, per rispetto dei soci, di fronte all’assemblea.
Colacchia propone che il passaggio, se deciso oggi, abbia vigore solo dall’assemblea.
Cravino e Saladini si dimettono per i motivi sopra indicati dagli incarichi di Presidente e Segretario.
Il gruppo accoglie le dimissioni e nomina presidente dell’Associazione Roberto Iannilli e Segretario Roberto Colacchia, al quale Saladini dovrà trasferire man mano l’archivio, il tutto con effetto dalla data della prossima assemblea dei soci..
2. convocazione assemblea ordinaria 2014
Il gruppo decide che l’assemblea ordinaria 2014 venga convocata a Roma per le ore 18 di venerdì 12 novembre con il seguente ordine del giorno: 1) relazione del presidente, 2) relazione del tesoriere, 3) relazioni del comitato per il sito internet e dell’incaricato alla pagina facebook, 4) discussione, presso la sede di Avventure nel mondo o in quella della Sezione romana dell’ANA, seguita da cena sociale e proiezione di dvd.
Mariani si incarica di accertare e confermare con urgenza la disponibilità delle sedi indicate (risulterà poi disponibile solo la seconda) prima della convocazione da parte del presidente con lettera che riassuma la situazione e le decisioni assunte oggi.
3. varie
Il gruppo di coordinamento decide, su proposta di Saladini e per rendere visibile l’intento di rinnovamento, di proporre all’assemblea le modifiche statutarie necessarie a cambiare il nome dell’associazione da ‘vecchie glorie del Gran Sasso’ in quello di ‘alpinisti del Gran Sasso’ e, fermi i requisiti per l’adesione, con la costituzione di un gruppo interno di ‘vecchie glorie’ del quale entrino automaticamente a far parte i soci con esperienza arrampicatoria nel gruppo precedente l’oggi di almeno 30 anni.
Si chiude alle 13 per passare all’ottimo pranzo preparato come ormai d’uso da Franco e Luisa..
Francesco Saladini segretario
-----------------------------------------------------------------------------------------------------